Cura della menopausa

Lo studio medico specialistico di ostetricia e ginecologia della Dott.ssa Livani, a Bologna, è una struttura caratterizzata da un ambiente confortevole e rilassante che offre alla pazienti un servizio a 360° rivolto alla prevenzione e alla salute delle donne di ogni età, dall’adolescenza finanche alla menopausa.
La dottoressa, infatti, è specializzata nelle problematiche relative alla menopausa e alle cure con terapie mirate oltre alle consulenze ginecologiche, possibilità di colloqui psicoterapeutici con la Dott.ssa Scorzoni.

Per una donna, il momento della menopausa è estremamente delicato, sia a livello fisico che psicologico.

Affidarsi quindi ad una specialista competente, preparata e sensibile al problema, è essenziale per poter superare questa fase con serenità e riducendo al minimo i sintomi più fastidiosi.

Cura per menopausa: una nuova stagione della femminilità

La Menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita di una donna che coincide con il termine della sua fertilità. Dunque sarebbe scorretto parlare di farmaci come cura per menopausa bensì un aiuto per alleggerire i sintomi.

In genere si verifica tra i 45 ei 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive. Si parla di menopausa propriamente detta dopo almeno 12 mesi dalla scomparsa delle mestruazioni determinata dal fisiologico calo della sintesi degli ormoni sessuali femminili, estrogeni, legato essenzialmente all’invecchiamento.

Sintomi e disturbi della menopausa

I cambiamenti fisici e mentali dovuti alla menopausa variano da donna a donna. Alcuni di essi come irritabilità e vampate di calore si manifestano solo nei primi tempi, altri invece, come quelli legati alla sfera sessuale, all’ osteoporosi o a disturbi cardiovascolari permangono nel tempo.

La presenza di macchie, cute secca e acne in menopausa  sono tra i più comuni. I sintomi, legati al calo degli estrogeni, si potrebbero presentare anche come infezione. La mastite in menopausa determina un seno gonfio e dolorante, rossore della cute e febbre.

Altra patologia che potrebbe svilupparsi, è la possibilità che si presentino cisti ovariche in menopausa, allarme di una patologia più grave. Spesso si presenta con dolori alla vescica e durante la minzione, dolori e fastidi intestinali con conseguente aumento del volume dell’addome.

Cure e rimedi

Non esiste una cura per menopausa ma tuttavia un aiuto a combattere i disturbi causati da essa.

La cura per la menopausa è personalizzata e può essere artificiale  (cura ormonale menopausa) o naturale (integratori a base di estrogeni naturali).  Prima di assumere qualsiasi farmaco è importante un accurato check up ginecologico, comprensivo di ecografia transvaginale, pap test, mammografia ed esami del sangue per valutare l’idoneità all’assunzione di tali farmaci. La migliore cura resta in ogni caso la prevenzione.

Si prega di contattare lo studio per prenotare una visita e avere un check up completo per vivere questo nuovo momento della vita