Ginecologo a Bologna

Studio di ginecologia e ostetricia zona Piazza dell’Unità

Cerchi un ginecologo esperto a Bologna?
Lo studio della ginecologa Livani è specializzato nella prevenzione e diagnosi delle malattie della donna, svolgendo visite specialistiche approfondite, in un ambiente accogliente e attrezzato per qualsiasi accertamento specifico.
ll controllo ginecologico periodico è un fondamentale momento di presidio della salute di una donna. La visita presso uno studio di ginecologia permette di valutare lo stato di salute generale di una paziente oltre che operare una visita accurata dei genitali esterni e interni.

Quando effettuare un consulto ginecologico
La visita dal ginecologo deve essere effettuata annualmente, in caso di patologie in corso è bene sottoporsi a controlli più frequenti e svolgere gli accertamenti del caso. In quest’ambito la prevenzione è fondamentale per individuare e curare le patologie, soprattutto le più gravi.
Presso lo studio della ginecologa Dottoressa Livani in zona piazza dell’Unità a Bologna è possibile sottoporsi a un controllo periodico e a esami accurati, una grande attenzione è riservata a ciascuna paziente per creare le migliori condizioni di agio e confronto medico paziente.

Come avviene la visita dal ginecologo

La ginecologa eseguirà la visita tramite palpazione per verificare lo stato di utero e ovaie appurando:

  • la loro struttura e posizione;
  • verificare l’eventuale presenza di miomi o fibromi;
  • aderenze o masse sospette;

grazie all’ausilio dello speculum sarà possibile procedere a un controllo più approfondito della cervice e delle mucose interne.
In caso la ginecologa lo ritenga opportuno è possibile svolgere ecografie transvaginali per verificare lo stato dell’utero e delle ovaie, appurare la presenza di cisti o noduli.

Pap test periodici e tamponi vaginali

Uno degli esami diagnostici spesso effettuati dal ginecologo è il pap-test ovvero lo screening dei tumori del collo uterino.
Per individuare eventuali infezioni vaginali si eseguono tampone vaginale o cervicale, prelevando le secrezioni interne per indagini più approfondite volte a individuare:

  • micosi vaginali;
  • candidosi;
  • clamidia e malattie sessualmente trasmissibili;
  • infezioni batteriche.

Questi esami sono poco invasivi e non dolorosi anche se alcune donne possono avvertire fastidi durante l’esame. E’ bene eseguire pap test e tamponi per prevenire malattie serie o infezioni importanti.

La ginecologa è anche specializzata in ostetricia ed effettua visite specifiche per tutta la durata della gestazione, assistendo le future mamme in maniera scrupolosa per una gravidanza serena e senza rischi.

Prenota con fiducia un consulto con la ginecologa, chiama il numero di telefono: