HPV test (papilloma virus test) perché è importante

By 12 maggio 2021Visite
Papilloma virus test

HPV test è uno strumento diagnostico per la ricerca del virus del papillomavirus umano, questo screening aiuta ad identificare le lesioni precancerose causate dall’HPV, in modo da essere rimosse, prevenendo lo sviluppo di tumori invasivi.

Cos’è l’HPV

Abbreviazione di virus del papilloma umano, gli HPV sono così chiamati perchè possono causare papillomi, ovvero delle piccole verruche che sono tumori non cancerosi. Alcuni tipi di HPV, però, posso causare il cancro, incluso il tumore della cervice uterina, della vagina, della vulva, del pene, dell’ano e di alcune parti della bocca e della gola

Gli HPV, infatti, possono vivere solo in alcune cellule chiamate cellule epiteliali squamose. Questo tipo di cellule si trovano sulla superficie della pelle, più precisamente nelle mucose.

Come si trasmette l’HPV

Questo virus si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto da pelle a pelle, principalmente durante l’attività sessuale, e ciò può avvenire anche in assenza di sintomi visibili. È invece impossibile contrarlo attraverso il sangue, i fluidi corporei, l’uso di WC o qualunque altra modalità che non preveda il contatto diretto della pelle.

In realtà l’HPV è un virus molto comune, alcuni ritengono che la sua diffusione sia simile a quella del raffreddore. Nella maggior parte delle persone, però, il corpo elimina l’infezione da solo.

Ma, a volte, l’infezione non scompare e diviene cronica o di lunga durata, e se è causata da alcuni tipi di HPV ad alto rischio può portare al cancro.

HPV test cos’è

Esiste un esame per papilloma virus che ricerca l’infezione cervicale da tipi di HPV ad alto rischio che hanno maggiori probabilità di causare cancro e tumori della cervice. Il test può essere eseguito da solo o contestualmente al Pap test.

I risultati del test per papilloma virus aiutano il medico a prendere delle decisioni riguardo alla salute, se intraprendere dei trattamenti o aspettare per valutare una risoluzione spontanea dell’infezione.

Come si esegue il test papilloma virus

Lo screening del cancro cervicale può essere effettuato in uno studio medico, una clinica o un ospedale, viene eseguito durante un esame pelvico. Vengono prelevate delle cellule dalla cervice uterina che devono essere testate presso un laboratorio al fine di verificare la presenza di tipi ad alto rischio di HPV.

Presso lo studio della Dottoressa Livani è possibile effettuare sia il test per papilloma virus che il Pap test. È importante prendersi cura della propria salute e la prevenzione è la miglior cura. Visita il sito o contattami.