Patologie ginecologiche: elenco delle più frequenti

patologie ginecologiche

Patologie ginecologiche: elenco delle più frequenti

Molto spesso si associa la visita ginecologica alla gravidanza, ma è importante effettuare visite specialistiche anche per prevenire o curare patologie ginecologiche.

Le patologie ginecologiche più comuni sono legate agli organi riproduttivi della donna:

  • Ovaie;
  • Collo dell’utero e utero;
  • Endometrio;
  • Seno

Ecco un elenco patologie ginecologiche più frequenti.

Ovaie

Le cisti ovariche sono una delle patologie ginecologiche frequenti e diffuse. Le conseguenze di questa patologia possono portare a complicazioni molto gravi fino alla degenerazione maligna.

Il tumore ovarico, infatti, colpisce una donna su 100 soprattutto dopo i 60 anni.

La terapia indicata è l’intervento chirurgico per via laparoscopica per asportare le cisti o, in base al tipo di cisti presente, l’intero ovaio.

Collo dell’utero e utero

Il tumore del collo dell’utero qualche anno fa aveva una grossa incidenza sulla popolazione femminile, oggi questa patologia è in netta diminuzione grazie alla diffusione del Pap-Test, strumento efficace per la diagnosi precoce.

Anche la diffusione del vaccino contro l’HPV ha aiutato a ridurre la diffusione del papilloma virus, una delle cause del tumore del collo dell’utero.

All’interno dell’utero si possono creare, anche, delle formazioni benigne, polipi all’uteroche, attaccate alla parete interna sporgono direttamente nella cavità uterina

Endometrio

L’endometriosi, patologia comune della mucosa che ricopre l’utero, è una malattia che colpisce milioni di donne. È caratterizzata dalla presenza di tessuto anomalo della mucosa uterina che forma cisti, noduli, lesioni o escrescenze localizzate in vari organi riproduttivi.

Questa patologia provoca dolori e, in alcuni casi, infertilità.

Seno

Il seno (visita la pagina del nostro sito) è uno degli organi femminili maggiormente colpiti dal tumore, ad una donna su 10 viene diagnosticata questa patologia. È importantissimo effettuare screening di prevenzione e stili di vita corretti.

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare una visita ostetrica o ginecologica, contattaci subito!