Sintomi della menopausa | Dott.ssa Livani

By 20 agosto 2020Menopausa
Sintomi della menopausa

Sintomi della menopausa: quali sono e come riconoscerli

La menopausa è un momento fisiologico della vita di ogni donna corrispondente alla fine del ciclo mestruale, quindi della sua fertilità, che si verifica dopo 12 mesi dalle ultime mestruazioni. I sintomi della menopausa, ben definibili ed identificabili, caratterizzano la fisiologia femminile nel periodo del climaterio, ovvero i mesi precedenti e gli anni successivi all’effettiva menopausa.

Menopausa sintomi inizialicome inizia la menopausa?

La menopausa insorge solitamente tra i 48 e i 52 anni di età, a meno che essa non sia precoce (prima dei 47 anni) o tardiva (dopo i 53). La causa di questo stato fisiologico è da riscontrarsi nella mancata produzione di estrogeni, preceduta da un’alterazione nella stessa che provoca irregolarità mestruali e relativi cambiamenti fisici e psicologici.

primi sintomi menopausa femminile sono il risultato di una perdita del controllo della termoregolazione corporea, risultante in improvvise vampate di calore e sudorazione notturna. Sebbene questi siano i sintomi più comuni, non sono di certo gli unici.

Menopausa sintomi fisici

• Vampate di calore
  • Forte sudorazione
  • Tachicardia e palpitazione
  • Sbalzi di pressione
  • Senso di vertigine
  • Secchezza vaginale
  • Prurito genitale
  • Insonnia

Menopausa sintomi psicologici

• Irascibilità
  • Sbalzi d’umore
  • Ansia
  • Calo di memoria
  • Diminuzione della libido
  • Calo della concentrazione

Per ricevere maggiori informazioni su come si manifesta la menopausa, o per prenotare una visita presso lo studio della Dott.ssa Livani, non esitate a contattare il suo studio.