Dove effettuare una visita ginecologica Bologna

Vuoi prenotare una visita ginecologica a Bologna?
Contatta lo studio di ginecologia e ostetricia della Dottoressa Livani Maria Francesca.

Personale specializzato e un ambiente accogliente e professionale ti aspettano per svolgere accertamenti medici e controlli periodici ginecologici.
La visita dal ginecologo è essenziale per constatare lo stato di salute dei propri organi genitali esterni e interni, è un momento importante per la prevenzione di patologie, infezioni vaginali e per indagare la presenza di noduli o tumore uterino.

È essenziale rivolgersi a un ginecologo di fiducia, in grado di mettervi a vostro agio e svolgere un’accurata visita e diagnosi medica.

La visita dal ginecologo prevede una fase preliminare di ascolto della paziente, il racconto della sua storia personale e la sua anamnesi completa, in caso di disturbi specifici e di analisi pre visita la ginecologa prenderà visione dei risultati per un’analisi preliminare.
A questa fase segue la palpazione bimanuale, interna ed esterna e poi se necessaria quella speculare con l’ausilio dello speculum per indagare lo stato di cervice, ovaie e utero.

Visita ginecologica: in cosa consiste?

Sottoporsi ad una visita ginecologica completa è opportuno ed indicato sia per donne in stato interessante che hanno bisogno di una prima visita in gravidanza o per essere accompagnate in tutte le fasi fino al parto, sia per le giovani donne in fase puberale o per qualsiasi donna che volesse controllare lo stato dei propri organi genitali, prevenendo patologie o infezioni.

Lo studio ginecologico della dottoressa Livani si occupa di effettuare visite ginecologiche specializzate degli organi genitali femminili ossia vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio.

E’ essenziale instaurare un rapporto di fiducia con il proprio ginecologo, in grado di mettere a proprio agio il paziente per svolgere un’accurata visita e diagnosi medica.

Il primo step è rappresentato da una fase di ascolto della paziente, dell’anamnesi, ossia il racconto della storia personale finalizzato alla scoperta di problemi genetici o intolleranza; segue la palpazione bimanuale interna ed esterna dove se necessario quella speculare con l’aiuto dello speculum per indagare lo stato della cervice, utero e ovaie.

Lo studio della dott.ssa Livani  inoltre si occupa di eseguire esami come gli screening per la prevenzione della cervice uterina, ossia Pap Test e HPV test.

Il pap test è un esame alle cellule cervicali volto a identificare eventuali cellule displastiche o neoplastiche per prevenire il carcinoma dell’utero. Lo screening è molto utile per l’individuazione del tumore rendendolo oggi, grazie alla prevenzione, curabile e riducendolo a una piccola percentuale sulle neoplasie nelle donne occidentali. Il tumore del collo dell’utero progredisce lentamente e se diagnosticato in tempo, viene curato rispettando l’integrità anatomica e funzionale della zona. In caso di flogosi il pap test deve essere ripetuto, in quanto è necessario risolvere prima le cause scatenanti l’infiammazione.

Sottoporsi ad una visita ginecologica periodica è un aiuto per ogni donna che permette di prevenire eventuali malattie o disfunzioni.

Visita il sito e contattaci per prenotare una visita ginecologica completa e specializzata

Contattaci per prenotare una visita ginecologica

051 360903

A che età effettuare la prima visita ginecologica?

Benché non esista un’età precisa in cui effettuare la prima visita dal ginecologo, è consigliabile effettuare controllo in fase puberale, alla prima insorgenza delle mestruazioni, o dopo i primi rapporti sessuali. La ginecologa potrà spiegare alla paziente il funzionamento del suo corpo, indagare su problematiche riguardanti il ciclo mestruale, infezioni batteriche e giusta contraccezione. In questo caso la visita potrà avvenire sia esternamente sia internamente in base all’anatomia della paziente o con l’ausilio di ecografie.

A partire dai 25 anni è consigliabile sottoporsi a pap test, indagine preventiva per il tumore della cervice, un esame poco invasivo effettuato in ambulatorio della durata di pochi minuti.

Visite ostetriche e ginecologiche in gravidanza

La Dottoressa Livani, è specializzata anche in ostetricia e segue la donna in tutte le fasi della gravidanza, fino al momento del parto. Il rapporto con la paziente in dolce attesa si basa su un costante dialogo durante la gravidanza, nell’arco dei nove mesi vengono eseguiti tutti i controlli per:
• valutare le condizioni del feto
• la posizione fetale
• il battito fetale,
Prenotate con fiducia una visita ginecologica di controllo, la Dottoressa è a vostra disposizione per consulenze d’urgenza, pap test, tamponi vaginali, ecografie e per controlli ginecologici periodici.

Contatta il numero di telefono 051 360903 oppure 335 6675523 la segreteria, fisserà un appuntamento in breve tempo