Visita senologica Bologna presso la Dott.ssa Livani

By 20 ottobre 2020Visite
visita senologica

La visita senologica è un indagine fondamentale per monitorare il proprio stato di salute e permettere una diagnosi precoce di tumore al seno.

Lo studio medico ginecologico ed ostetrico della Dott.Ssa Livani è a Bologna ed è specializzato nelle prevenzione e diagnosi delle malattie della donna.

Le visite senologiche effettuate dalla Dott.ssa Livani hanno lo scopo di introdurre le sue pazienti in un iter di prevenzione e screening che possa portare alla salvaguardia della salute o alla diagnosi precoce di malattie come le neoplasie.

Anche se la ricerca sta portando frutti purtroppo il tumore al seno è ancora molto diffuso nella popolazione femminile e in tutte le fasce di età. La prevenzione è la grande alleata delle donne, infatti alcune strategie possono aiutare a scoprire tempestivamente patologie importanti.

Avere uno stile di vita sano, seguire le regole della buona alimentazione e l’esercizio fisico giovano alle condizioni generali ma effettuare periodicamente controlli mirati ad intercettare eventuali neoplasie in fase precoce possono fare la differenza.

Visita al seno

Alcuni sintomi sono un campanello di allarme che dovrebbero spingere ogni donna a chiedere una visita senologica, questi sono l’arrossamento della cute, la fuoriuscita di siero dal capezzolo, le escoriazioni, la tumefazione e retrazione del capezzolo e il cambiamento della morfologia del seno.

Nell’ottica della prevenzione invece ci si può recare dal senologo anche in assenza di sintomi per poter iniziare un percorso di screening.

Come si svolge una visita senologica

La visita al seno prevede momenti diversi:

• Recarsi in sede portando tutti gli esami eseguiti in precedenza. Non è necessaria una preparazione come avviene invece per altre indagini.
  • Il medico senologo in un primo momento ricostruisce la storia clinica e indaga sullo stile di vita della paziente per poter avere un quadro completo dello stato di salute.
  • Il medico prosegue la visita passando alla palpazione dei seni, dei cavi ascellari, dei fossi sopra e sotto la clavicola e dei solchi sottomammari.

E’ possibile prenotare online un appuntamento presso o studio medico ginecologico ed ostetrico della Dott. ssa Livanicontattaci!